Storia
Curiosità
Mappa

Sale San Giovanni (Sale San Gioann in piemontese) è un comune italiano di circa 170 abitanti.

Storia

L’intero territorio dei due comuni di Sale delle Langhe e Sale San Giovanni è noto alla storia con il nome di Sale o Sale delle Langhe fino al 2 marzo 1948, quando le rivalità fra gli abitanti della frazione Bricco e quelli della Valle, l’attuale Sale delle Langhe, culminarono con il decreto che portò alla scissione del primo con la costituzione del comune di Sale San Giovanni.

Sull’origine del toponimo Sale esistono due ipotesi: la prima riporta al nome di antichi abitatori della zona, i Salii, Sallui o Salluvi, mentre l’altra si rifà ad un antico vocabolo stante ad indicare grotta, stanza, sala o villaggio.

In resto del nome è legato al culto di san Giovanni Battista, al quale venne dedicata la pieve costruita attorno all’anno 1000.

Il territorio di Sale sembra sia stato abitato già in epoca romana. Verso l’anno 890 il territorio di Sale, come l’intera regione limitrofa, subì le incursioni saracene.

Per i primi documenti scritti giunti fino ad oggi si devono attendere gli anni a cavallo del 1000, dove vien citato negli atti di donazione di Ottone III a favore del vescovo Bernardo. Nello stesso periodo venne anche edificata la prima pieve di san Giovanni Battista e la cappella di Sant’Anastasia, oggi nota come cappella di Sant’Anna.

Attorno il 1135 il territorio di Sale entrò nei domini del Marchesato di Ceva, il quale concesse gli Statuti alla comunità nel 1330, con Guglielmo V. Nel 1531 il territorio di Sale passa sotto i domini di Casa Savoia per volere dell’imperatore Carlo V. Nel 1601 il marchese Alberto di Ceva, fattosi cappuccino, donò il castello di Sale San Giovanni al Santuario di Vicoforte, che lo vendette a sua volta al Gerolamo Germonio nel 1605. Passato nel 1684 alla famiglia Incisa-Germonio, restò in loro possesso fino al 1954, quando venne venduto all’ospizio di carità di Fossano. Nel 1992 e nel 2003 vi sono stati gli ultimi due passaggi di proprietà.

Sale San Giovanni divenne comune autonomo solo nel 1948, quando venne distaccato da Sale Langhe di cui era frazione con il nome di Bricco.

Curiosità

Negli ultimi anni, Sale San Giovanni ha ricevuto l’appellativo di “Piccola Provenza delle Langhe”, grazie ai magnifici campi coltivati con la Lavanda ed altre erbe officinali e cereali antichi (Enkir) che nei mesi estivi attirano tantissimi turisti.

Mappa

Sito web Comune di Sale San Giovanni

Sito web Turistico Sale San Giovanni