Storia
Curiosità
Poesia
Mappa
Link utili

Mombarcaro (Mombarché in piemontese) è un comune italiano di circa 250 abitanti.

Storia

L’etimologia del Comune di Mombarcaro (già riconosciuta nei vari Diplomi ottoniani), deriva dal latino: Mons = Monte e barcari (barbarizzato da barche), cioè il monte dal quale si vedevano i velieri o le grosse barche (dalla cima del paese, che si trova a 896 metri di altitudine, si vede il Mar Ligure). Altre etimologie sono nate dalla fantasia di vari scrittori.

Il primo nucleo abitativo dell’attuale paese, proviene dal soldato Marco Valerio (I sec. d.C.), il quale, dopo vent’anni della sua ferma regolamentare svolta nel corso della prima età imperiale, era tornato a casa (a Mombarcaro). Ne fa testo la sua stele, ora deposta nel Museo etnografico di Mombarcaro.

Mombarcaro, pur essendo citato come sito, nel 998 d.C. dall’imperatore Ottone III “et plebem de Langa Montebarcario”, sulla Costituzione del Comune si deve fare riferimento agli STATUTI DI MOMBARCARO, del 3 aprile 1301.

Curiosità

Il paese viene denominato la “Vetta delle Langhe” in quanto la sua altitudine (896 s.l.m.) è la più elevata tra tutti i comuni di quel territorio, Una singolare particolarità del luogo consiste nel fatto che nelle giornate più terse, soprattutto dopo che ha soffiato il Maestrale, dal belvedere dietro l’abitato è possibile vedere il riverbero del mare, il tipico bagliore che il mare crea quando baciato dal sole; da qui il nome del paese “Mom – barcaro”.

Poesia

(Mombarcaro – Canti delle Langhe – Don Carlo Prandi)

Quando ti fiede la stagion severa,
alto sul colle, casto anacoreta,
che stempra il cor in trepida preghiera,
nel ciel tu esali l’anima d’asceta.

Quando april scherza e amor nell’alme impera,
allor tu sembri lirico poeta,
ch’ebbro di vita, all’alma primavera
dal cor sprigiona l’ode sua più lieta.

Ma se la nebbia, fumigante zona,
sospinta in fuga dal vento marino,
a la fronte ti cinge la corona,

allor, ravvolto nel tuo manto austero,
a la mesta ansietà del contadino
sovrano sembri, cinto di mistero.

Mappa

Sito web Comune di Mombarcaro