Scopri gli eventi previsti durante la nostra mostra fotografica “Mà Báica Màch!”

Tutti gli eventi in programma avranno luogo presso la sede espositiva della mostra.

Domenica 11 giugno 2023

Giovedì 15 giugno 2023

Sabato 17 giugno 2023

Domenica 18 giugno 2023

Giovedì 22 giugno 2023

Domenica 25 giugno 2023


Domenica 11 giugno 2023 – Ore 17:30

Esibizione del pianista e compositore Emiliano Blangero

La lunga serie di eventi programmati nel corso della nostra mostra inizierà con l’esibizione di Emiliano Blangero, giovane e talentuoso pianista e compositore, che incanterà il pubblico con suoi brani originali.

L’impegno e la passione che ha messo nella scrittura dei suoi brani, si riflettono nella bellezza delle sue melodie. Non solo è un eccellente pianista, ma è anche un compositore di talento, capace di creare melodie uniche e coinvolgenti che trasmettono emozioni e sensazioni.

Nella sua performance, Emiliano Blangero ci regalerà un’esperienza musicale unica, suonando brani originali che fondono influenze classiche e moderne.

Evento organizzato in collaborazione con l’Associazione ALEC ed il sostegno del CSV – Società Solidale


Emiliano Blangero, giovane e virtuoso pianista e compositore albese, è un pianista e compositore albese, nato il 9 ottobre 2000. All’età di 4 anni, ha iniziato a suonare il pianoforte nella sua città natale. Dal 2007 ha iniziato il suo percorso classico come giovane pianista partecipando a concerti e concorsi musicali. Poi si trasferisce a Torino, inizia a studiare al Conservatorio, e partecipa a masterclass con noti pianisti come Ezio Bosso.

Emiliano ha scritto la sua prima composizione all’età di 5 anni e da allora non ha mai smesso di scrivere nuova musica.

Nel 2019 ha iniziato la sua vera carriera artistica pubblicando il suo primo singolo “Think of you”, seguito dall’album “Rivelare”.

Per maggiori informazioni sull’artista: https://emilianoblangero.com/it/homepage/


Giovedì 15 giugno 2023 – Ore 21:00

La sezione albese di Italia Nostra presenta: “Confraternita dei Disciplinati di Cravanzana: storia di un restauro”

Nel corso del loro intervento, i soci della sezione albese di Italia Nostra insieme all’Associazione “Studi su Cravanzana” ci racconteranno dell’intervento di restauro effettuato negli anni ’80 nella Confraternita dei Disciplinati di Cravanzana, a cui l’associazione partecipò attivamente.


Italia Nostra nasce nel 1955 per dare sostanza all’articolo 9 della Costituzione, in cui si dice che la Repubblica tutela il patrimonio storico, artistico e naturale della Nazione. I beni culturali e ambientali, le città, i parchi, i paesaggi, la qualità del territorio, il risanamento ambientale della Penisola, la promozione di uno sviluppo sostenibile, sono fra i principali obiettivi dell’Associazione. Le azioni di Italia Nostra – a livello centrale e nelle sue realtà territoriali – spaziano da iniziative culturali ad azioni legali, da proposte di legge a iniziative editoriali, da raccolte di firme a restauri e gestioni dirette di parchi e beni culturali.

La sezione albese di Italia Nostra è stata fondata nel 1972 e nel corso dei suoi cinquantun anni di attività è spesso intervenuta per segnalare siti ed edifici di interesse storico ed architettonico da salvaguardare.


Sabato 17 giugno 2023 – Ore 17:30

“Abitare il Piemontese”, a cura di Paolo Tibaldi

Siamo entusiasti di presentarvi uno spettacolo unico nel suo genere, dedicato alla lingua piemontese ed alle sue espressioni più curiose. Uno spettacolo che porterà in scena un giovane attore teatrale di grande talento, Paolo Tibaldi.

Con la sua capacità di rendere la lingua piemontese in modo divertente e coinvolgente, Paolo Tibaldi ci porterà in un viaggio attraverso le espressioni più curiose e divertenti.

Questa performance è una vera e propria celebrazione della cultura piemontese, che ci permetterà di scoprire le sfumature e le curiosità della nostra lingua.

“Abitare il Piemontese” nasce nel 2015 e si è sviluppa in diverse forme: dalle bustine di zucchero di Pinin Pero alla rubrica su radio Vallebelbo; dai social network al settimanale Gazzetta d’Alba… fino a diventare una narrazione dal vivo sulle tradizioni popolari. Ognuna di queste forme vuole condividere il piemontese come modo di pensare, vivere, lavorare, sognare, mangiare e, solo infine, parlare.

Evento organizzato in collaborazione con l’Associazione ALEC ed il sostegno del CSV – Società Solidale


Paolo Tibaldi è un attore e regista, nato e cresciuto ad Alba.

La sua formazione artistica nasce sui banchi di scuola delle superiori, per proseguire a Torino, poi a Milano ed infine a New York, all’Actor’s Studio.

Si occupa dell’attività laboratoriale con gli studenti delle scuole superiori, lavorando sul linguaggio teatrale, veicolo di messaggi. Dal 2009 svolge un’intensa operazione culturale, in collaborazione con la Compagnia del Nostro Teatro di Sinio, diretta da Oscar Barile: diffondere rappresentazioni in prosa dense di significato e passione per i suoi luoghi.

Nel 2017 da vita alla rubrica sulle tradizioni popolari, che racconta – a partire da alcune parole significative – etimologie e aneddoti che hanno forgiato questa civiltà. Collateralmente partecipa a documentari, trasmissioni radiofoniche e spot su questi temi.

Per maggiori informazioni sull’artista: https://paolotibaldi.it/


Domenica 18 giugno 2023 – Ore 17:30

La sezione albese del FAI presenta: “Raduno dei Custodi di Paese e delle Comunità

Paroldo, storie e tradizioni di un territorio meno noto, raccontate attraverso la figura del custode, in quel processo di cura, protezione e sorveglianza che “…custodisce immensi tesori sotto la montagna”.

Interverranno i volontari del Gruppo FAI Alba e Langhe e l’Associazione culturale Masche di Paroldo, con Romano Salvetti.


Il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano è una fondazione senza scopo di lucro nata nel 1975, sul modello del National Trust, con il fine di tutelare e valorizzare il patrimonio storico, artistico e paesaggistico italiano.

Il FAI con il contributo di tutti:

  • CURA in Italia luoghi speciali per le generazioni presenti e future
  • PROMUOVE l’educazione, l’amore, la conoscenza e il godimento per l’ambiente, il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione
  • VIGILA sulla tutela dei beni paesaggistici e culturali, nello spirito dell’articolo 9 della Costituzione


Giovedì 22 giugno 2023 – Ore 21:00

L’associazione culturale “L’Arvangia” presenta: Storie di Langa

Una serata all’insegna delle storie più curiose e particolari dell’Alta Langa, in cui i volontari dell’Associazione ci faranno immergere attraverso i loro racconti.


L’associazione culturale L’Arvangia è presente ed opera da oltre 30 anni nelle Langhe, attraverso le sue pubblicazioni ed i svariati eventi, dedicati alla diffusione delle innumerevoli storie e tradizioni del nostro territorio.


Domenica 25 giugno 2023 – Ore 17:30

Esibizione del duo musicale Valter Biagioli & Stefano Cornaglia

Nell’ultima giornata di apertura ospiteremo un virtuoso duo di musicisti locali, il sassofonista Valter Biagioli ed il pianista e compositore Stefano Cornaglia.

Il loro repertorio spazia dal jazz al pop italiano ed estero, passando per il blues, con alcuni brani scritti e composti da Stefano. La loro musica è un’esperienza coinvolgente e coinvolgente, che riesce a catturare l’attenzione del pubblico e a trasmettere grandi emozioni.

Ma non è solo la loro tecnica impeccabile a fare la differenza. Il loro amore per la musica e la loro passione per l’arte si riflettono in ogni nota che suonano, creando un’atmosfera unica e coinvolgente che coinvolge l’ascoltatore.

Siamo certi che questo duo musicale ci regalerà un momento indimenticabile per chiudere in bellezza la nostra mostra e non vediamo l’ora di ascoltare le loro performance.


Valter Biagioli è un sassofonista albese. Diplomato in teoria solfeggio al Conservatorio di Torino, ha affinato la sua tecnica frequentando diversi workshop. Da sempre amante della musica, ha fatto parte di svariate formazioni jazz del territorio e da qualche anno fa parte della FFM Big Band di Fossano.

Stefano Cornaglia nasce e vive in Alba, dove all’attività di farmacista affianca l’immensa passione per la musica. Si diploma in ” Musica Corale e Direzione di Coro” (’92) presso il Conservatorio di Verona. Vince il 1° Premio di Composizione al Concorso Nazionale di Musica Sacra “S.Nicola” in Bari (’89) per la composizione di una Messa per Coro e Orchestra. Affianca alla composizione numerose performance live supportato da un’ottima band di suoi amici professionisti. Stefano Cornaglia unisce gli studi classici al moderno linguaggio musicale trasferendo le sue idee al pianoforte, re degli strumenti.


Torna alla pagina principale della mostra