Storia
Curiosità
Poesia
Mappa
Link utili
Benevello (Benevel in piemontese) è un comune italiano di circa 480 abitanti.
Storia
Non si hanno notizie sulla fondazione del paese, ma è verosimile che potesse esistere un borgo già prima del mille vista anche la posizione geografica favorevole e strategica sulla via che raggiunge il mare (da cui giunsero anche scorrerie dei saraceni): in questo periodo era sotto l’influenza dell’importante monastero sorto su volontà del re dei longobardi Liutprando in località Grazie di San Bovo di Castino.
Decaduta progressivamente l’importanza del monastero per grave contrazione delle vocazioni, tanto da arrivare al suo abbandono, per Benevello ha inizio lo stesso destino degli altri paesi di Langa soggetti alla dominazione di feudatari in continua lite tra loro. Una prima traccia del borgo risale al 1200, quando viene documentato il suo passaggio sotto la proprietà del Marchese del Carretto, importante signore di Cortemilia.
Curiosità
Il Castello, costruito sulla sommità della collina su cui sorge il centro del paese, ha subito nel corso dei secoli diverse destinazioni d’uso. Esso è nato come fortificazione e fu costruito dai fratelli Simonino e Pietro su commissione dei marchesi Falletti nel 14° secolo. Nei numerosi passaggi di proprietà subì molti rimaneggiamenti che ne fecero perdere le caratteristiche militari difensive , trasformandolo in residenza nobiliare di campagna. Nel 1881 è stato acquistato dal beato Faa di Bruno con lo scopo di dare vita ad un collegio femminile destinato alla formazione professionale di ragazze povere di Langa e successivamente a pensionato femminile, sotto la gestione delle suore del Suffragio. Dal 1984 venne occupato da una Comunità per il recupero di ex-tossicodipendenti di don Piero Gelmini che da subito trovò la positiva accoglienza del paese.
Dopo essere rimasto inutilizzato per circa 15 anni, nel corso del 2018 l’Amministrazione Comunale di Benevello ha esercitato il diritto di prelazione per l’acquisto del Castello grazie al supporto della Regione Piemonte, della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo e della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, con l’intento di farne la “Casa della Nocciola”, ossia un luogo di conoscenza, approfondimento, esperienza, assaggio e sperimentazione.
Poesia
(Benevello – Canti delle Langhe – Don Carlo Prandi)
Delle dorsal nel vasto accerchiamento,
sei pur vezzoso; ma più bello, quando
nella chiara ora mattutina, blando
il sol t’avvolge in casto abbracciamento.
Allor della campagna al fresco accento
l’abitator si sveglia, sbadigliando,
leva la mente a Dio, e, in Lui sperando
le balze a fecondar scende contento.
Come pastor che vigila l’armento,
lo vegli il dì su le zolle materne,
del ciel sotto la gloria, al suo cimento.
Ed egli leva il guardo, a veci alterne,
al campanil che, ritto al firmamento,
il cor richiama alle speranze eterne.