Dopo l’ottimo successo riscontrato in occasione delle esposizioni di Cortemilia nel 2021, Monterosso Grana e Torino nel 2022, Lequio Berria, San Donato di Mango e Diano d’Alba nell’estate 2023, la mostra fotografica “A Regola d’Arte – Un dialogo armonico tra Pietre, Persone e Paesaggio in Alta Langa” del collettivo dei fotografi del progetto “Me Langa” dell’Ordine dei Cavalieri delle Langhe APS, torna nuovamente in esposizione, questa volta ad Alba, presso la splendida location della Chiesa di San Domenico.

A Regola d’Arte” è un’esposizione dedicata al paesaggio terrazzato ed all’arte della costruzione con pietra a secco.

L’Alta Langa oggi dispone di tantissimi esempi di costruzioni create con questa tecnica, tanto da potersi considerare una sorta di “museo a cielo aperto” di questa tecnica tramandata di generazione in generazione. Possiamo citare: i muri di contenimento, le rampe e le scale, le canalizzazioni per gestire l’acqua, i sentieri, le piccole costruzioni di servizio alle attività agricole ed al pascolo, i pozzi, le coperture in ”ciape” (lastre di pietra) dei tetti dei “ciàbot” e delle cascine nelle campagne e delle abitazioni nei paesi.

Si tratta, a tutti gli effetti, di un patrimonio: architettonico, storico e culturale. Un patrimonio costruito “A regola d’arte”, da preservare e promuovere anche in funzione dell’iscrizione da parte dell’UNESCO nel mese di novembre 2018 dell’arte della costruzione in pietra a secco nella lista del patrimonio immateriale dell’umanità.

La mostra è stata realizzata in collaborazione con ITLA (International Terraced Landscape Alliance) Italia APS e la Famija Albeisa.

Dal 4 al 15 ottobre 2023

Dove siamo:
ALBA – CHIESA DI SAN DOMENICO
Via Teobaldo Calissano